Logo Automobile Club Cuneo Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Cuneo

Home >  Pubblicazioni e archivi

Pubblicazioni e archivi


Archivio fotografico storico


 


 


Archivio Fotografico Storico Automobile Club Cuneo


Nel corso del 2014 è stato avviato il progetto di raccolta e catalogazione delle fotografie testimoni delle attività, sportive ed istituzionali, e del percorso storico dell’Ente a partire dall’anno 1925. Il progetto è ancora in corso in quanto allo stato si è arrivati agli anni 2000. E’ possibile consultarlo presso la sede dell’Ente in Cuneo - Piazza Europa 5 - previo appuntamento con l’ufficio Segreteria (tel. 0171/440031 - mail: segreteria@acicuneo.it).


 


Fin dai primi tempi dell’Automobile Club Cuneo, in occasione della corsa automobilistica in salita Cuneo – Colle della Maddalena, si pubblicavano brochures e opuscoli, come quello del 1926, rimasto famoso per la copertina disegnata da Carlo Biscaretti di Ruffia; nel 1928, anno di sospensione temporanea della gara, meritò la stampa presso l’Istituto Grafico Bertello di Borgo San Dalmazzo il Regolamento della 1ª Caccia alla Volpe Aerea.
Nel 1930, anno della grande gara valida per il Campionato europeo, l’omaggio alle autorità e ai partecipanti alla corsa fu un’elegante pubblicazione con riproduzioni di stampe antiche, incisioni e artistiche fotografie delle località più suggestive della Granda, dal titolo “Ville Castelli e Visioni della provincia di Cuneo”. Nel dopoguerra la pubblicazione più importante fu “7 lustri di vita”, una documentata storia del sodalizio cuneese dal 1926 al 1961, anno in cui il volume fu stampato, ancora, dall’Istituto Grafico Bertello.
Tutti i titoli sono esauriti ma possono essere consultati presso la sede dell’Automobile Club Cuneo.

Il primo volume acquisibile è quello dei 70 anni dell’Automobile Club Cuneo.
1926 – 1996, 70 anni di Automobile Club Cuneo (a cura di Enrico Sanna), A.C.Cuneo – Grandapress, Cuneo 1997 Brochure 144 pagine, formato 20 x 28 cm, 331 illustrazioni in bianco e nero e 34 a colori, copertina di Mario Merlino con acquerello di Nino Marabotto (segue)


 


 


 


A seguire: 


La Pubblicità mette le ruote di Paolo Fissore.
edizioni “Autostorie”, Cuneo marzo 2004. Coordinamento editoriale di Enrico Sanna, grafica di Mario Merlino.
Volume rilegato di 144 pagine, formato 20,5 x 28, con copertina rigida telata e impressioni in oro, sovracoperta a colori, 178 illustrazioni in bianco e nero e 28 a colori (segue)
 

 
 
 


Guida Blu ACI ai ristoranti della Granda a cura di Enrico Sanna. Realizzata la prima volta come omaggio sociale dell’Automobile Club Cuneo per l’anno 1999; una seconda edizione è uscita nel 2001. Sulla copertina di tutte le edizioni l’interpretazione dello “zuavo” Ferruccio Spada, di Nino Marabotto (segue)
 

 
 


Omaggio sociale 2007 ai Soci dell’automobile Club Cuneo, la terza edizione della “Guida Blu Aci ai ristoranti della Granda”, riporta i dati essenziali e sfumature d’ambiente di oltre 150 ristoranti e trattorie della provincia di Cuneo, una rassegna confortevole di luoghi dove trovare buon cibo sapendo che cifra si spenderà, quale è il servizio, quali i vini, quale l’atmosfera (segue)


 

 
 
 


Carta stradale della Provincia di Cuneo
L’Automobile Club Cuneo, in collaborazione con il reparto turistico della Provincia di Cuneo, ha realizzato nel 2005 una carta stradale della Provincia di Cuneo in scala 1:150.000 che porta sul retro le mappe delle principali città della Granda (segue