Logo Automobile Club Cuneo Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club Cuneo

Home >  Chi siamo

Chi siamo

Saluto del Presidente dell’Automobile Club di Cuneo

Dal tempo dei pionieri dell’automobile, tra i quali spiccano i nostri concittadini fratelli Ceirano, agli attuali problemi del traffico, nell’ultimo secolo del secondo millennio l’auto ha caratterizzato la vita dell’uomo: è stata uno strumento di libertà nella mobilità, diventando indispensabile per il lavoro, fondamentale per il turismo, protagonista di grandi avventure sportive. L’Automobile Club Cuneo, nato nel 1926 per iniziativa di alcuni cuneesi appassionati del nuovo mezzo di locomozione e intenzionati a diffonderne l’uso tra i cittadini, ne ha seguito l’evoluzione e la trasformazione operata nella società con tutti i problemi che si sono via via presentati.

Le finalità del Club si sono sviluppate nel corso del XX Secolo estendendosi dalla promozione all’uso civile del mezzo, alla sicurezza sulle strade, al rispetto dell’ambiente, mentre i tre settori di intervento sono rimasti gli stessi delle origini: tutela degli automobilisti soci e non; prestazione di servizi e assistenza; organizzazione di eventi sportivi.

Oggi si prospettano radicali trasformazioni per l’automobile, soprattutto nella ricerca di nuove fonti di energia per ridurre l’effetto inquinante e di nuovi traguardi in tema di sicurezza. L’Automobile Club Cuneo, nella nuova sede cuneese ritornata in piazza Europa e nelle sette delegazioni dislocate in tutta la provincia, continua l’ impegno preso e assolto fin dai primi decenni di vita, muovendosi nel nuovo contesto sociale, in piena collaborazione con le istituzioni, con l’adeguamento dell’apparato burocratico, il potenziamento dei servizi di assistenza e di informazione, operando attivamente nel campo dell’educazione stradale. In campo sportivo, il gran numero di tesserati, tra piloti e assistenti di gara, raccoglie l’eredità di quella passione per l’automobilismo che ha determinato le origini del sodalizio stesso. 
Questo sito, certificato per l’uso dei disabili e a norma di legge, costituisce un contributo a tutti gli automobilisti, ai cittadini, agli Enti pubblici, per assisterli e guidarli nei problemi giornalieri della mobilità.

Brunello Olivero

Saluto del Direttore dell’Automobile Club di Cuneo

  Carissimi amici,

dallo scorso mese di agosto 2009 ho assunto l’incarico di Direzione dell’Automobile Club Cuneo. Sin dal primo giorno in cui sono arrivato nella Vostra bellissima cittadina ho potuto apprezzare la grande laboriosità del popolo cuneese ed è in questo contesto propositivo e altamente professionale che cercherò di mettere a disposizione la mia passata esperienza di direttore. Con la fiducia accordatami dal Consiglio Direttivo dell’Ente e dal Presidente, e con la collaborazione del mio staff sto già lavorando alla ricerca di nuovi servizi per i Soci dell’Automobile Club Cuneo ed in generale per gli automobilisti cuneesi. Nel ricordare che il Nostro Club è essenzialmente un’organizzazione che si occupa delle persone, nelle pagine che seguono troverete tutte le informazioni e tutte le soluzioni, create per ogni esigenza, utili per la Vostra mobilità.

Per ogni ulteriore esigenza rimango a Vostra disposizione presso la sede di Piazza Europa 5 o per chi lo desidera attraverso l’indirizzo e-mail: direzione@acicuneo.it

Buona visione.

Giuseppe De Masi

Il Consiglio direttivo dell’Automobile Club Cuneo, eletto il 19 aprile 2012 e in carica fino al 2016 è così composto:

Presidente: Brunello Olivero

Vicepresidente: Nello Streri

Consiglieri:

 
  • Franco Robaldo
  • Roberto Rolfo
  • Giuliano Sacchetto

Responsabile Segreteria e Affari Generali: Paola Simondi
Ufficio Soci, Tasse automobilistiche e Ufficio sportivo: Andrea Rossi
Ufficio Assistenza: Rosella Chiapello
Ufficio Ragioneria: Ornella Caraglio