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Sperimentazione Posta elettronica certificata al cittadino

22.07.2010

Attraverso l'uso della Posta Elettronica Certificata, è possibile stabilire un canale di "Comunicazioni Elettroniche Certificate tra la Pubblica Amministrazione e Cittadini", avente valenza legale alla pari di una tradizionale comunicazione cartacea mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.La Casella “PEC al Cittadino” consente lo scambio di messaggi di posta elettronica certificata esclusivamente con indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione. Tramite la “PEC al Cittadino” non è possibile scambiare messaggi con indirizzi di posta elettronica certificata che non siano quelli della Pubblica Amministrazione e con indirizzi di posta elettronica ordinaria.L'uso del servizio è personale e riservato. Non è pertanto consentito accedere a un'utenza “PEC al Cittadino” per conto di terzi o cedere la propria utenza “PEC al Cittadino” a terzi.E' possibile recedere dal servizio di “PEC al cittadino” in qualunque momento. In tal caso tutti i messaggi di posta elettronica certificata presenti nella casella PEC saranno cancellati, e tutte le comunicazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione saranno nuovamente veicolate secondo le procedure tradizionali. Una nuova registrazione al servizio “PEC al cittadino” non sarà consentita prima che siano trascorsi sei mesi dalla data di recesso.Rimane attivo per qualsiasi chiarimento il numero verde 800 999 030.