Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > Notiziario per le vacanze in sicurezza

Notiziario per le vacanze in sicurezza

08.08.2012

La norma prevede altresì che sia i passaporti che le carte d’identità per i minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione del minore ai controlli frontalieri.

Per la richiesta del passaporto e della carta d’identità dovrà essere presente anche il minore.

· MINORE da 0 a 3 anni: validità triennale

· MINORE da 3 a 18 anni: validità quinquennale

Ricordiamo che le carte d’identità per i minori sono valide in ambito U.E. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet della Polizia di Stato www.poliziadistato.it

TrasportACI Sicuri

l’Automobile Club d’Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in auto per i bambini, “TrasportACI Sicuri”. L’obiettivo principale è quello di informare e fornire consigli agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo. L’Automobile Club Cuneo e l’omonimo Ufficio Provinciale stanno svolgendo interventi informativi presso le strutture scolastiche e sanitarie, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull’utilità e sul corretto uso dei sistemi di ritenuta.

Consigli

Durante il viaggio prevedere di fare delle pause in modo che i bambini possano scaricare le loro energie. Portare alcuni giochi che li possano intrattenere e distrarre. Non partire nelle ore più calde della giornata ed evitare – se possibile - i giorni in cui il rischio di code è particolarmente elevato. Tenere presente che i bambini soffrono caldo e freddo né più né meno degli adulti, quindi non esagerate con l’aria condizionata. Sono utili le tendine parasole.

VIAGGI ALL’ESTERO

Si ricorda, chi guida all’estero un’auto non propria, deve avere a seguito una “delega a condurre” rilasciata da parte del proprietario. Tale delega può essere richiesta all’Ufficio Assistenza Automobilistica dell’Automobile Club Cuneo – Piazza Europa, 5 – Cuneo.

Francia

A partire dal 1 luglio è stato introdotto l’obbligo di avere a bordo del veicolo un kit alcol-test. La mancata disponibilità del kit in sede di verifica da parte delle autorità di polizia locali può comportare il pagamento di sanzioni sino ad un massimo di 750 euro. Tasso alcolemico: il limite consentito è di 0,05% salvo per i conducenti di autobus e autocarri per i quali tale limite è ridotto a 0,02%. La polizia può chiedere a qualsiasi conducente di veicolo di sottoporsi ad un test dell'alito. Il test è obbligatorio in caso di incidente che provochi feriti o in seguito a grave infrazione. Se il test è positivo, il conducente deve sottoporsi ad un controllo con etilometro o ad un'analisi del sangue. Se il test è positivo o se il conducente rifiuta di effettuare il test, la polizia può ritirare immediatamente la sua patente.

Austria

Occorre munirsi della “vignette” autostradale ancor prima di entrare in Austria. Il contrassegno deve essere incollato ben visibilmente sul parabrezza. La sola esposizione (senza incollarlo) comporta (in caso di controllo) il pagamento di una multa pari ad € 120. La parte inferiore del talloncino va conservata con cura ed esibita in caso di controllo. In provincia di Cuneo è possibile acquistare il contrassegno presso la sede dell’Automobile Club – Piazza Europa, 5 oppure presso le delegazioni ACI in provincia (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Barge, Magliano Alfieri, Racconigi e Saluzzo). Sull' autostrada A 13 Brennero-Innsbruck sud non è richiesta la “vignette” ed il pedaggio si paga al casello. Cassetta pronto soccorso: qualsiasi veicolo, compresi i motocicli, deve essere provvisto di una scatola di pronto soccorso trasportata in un contenitore solido a chiusura ermetica.

Germania

Restrizioni al traffico urbano

Dal 2008 sono state adottate dalle autorità comunali tedesche restrizioni al traffico urbano, in specifiche aree, miranti a ridurre le emissioni di gas. Nelle aree limitate sarà possibile accedere solo se muniti di speciali permessi, acquistabili in loco presso le officine autorizzate o presso i centri delle locali società (es. Dekra, GTU; KUS; TUV) preposte alle immatricolazioni ed al controllo delle emissioni dei gas di scarico.

Svizzera

Per viaggiare su autostrade e semi-autostrade, i veicoli a motore e i rimorchi fino ad un peso totale di 3,5 , t devono essere muniti di un autoadesivo (vignette) da applicare al parabrezza (auto + roulotte = 2 vignette); tale autoadesivo è valido per 14 mesi (ovvero i 12 mesi dell'anno solare + il dicembre dell'anno precedente + il gennaio dell'anno successivo. In provincia di Cuneo la “vignette” può essere acquistata presso la sede dell’Automobile Club – Piazza Europa, 5 oppure presso le delegazioni ACI in provincia (Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Barge, Magliano Alfieri, Racconigi e Saluzzo). La multa, per chi ne fosse sprovvisto, è di 100 CHF.