Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > La patente scadrà il giorno del compleanno

La patente scadrà il giorno del compleanno

05.09.2012

Una circolare divulgata il 20 luglio 2012, dal Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, scioglie i dubbi sollevati, chiarendo che:  

- la disposizione si applica in occasione del primo rilascio o del rinnovo della patente di guida e non a quelle attualmente valide.

- si applica alle patenti di categoria AM, A1, A, B1, B e BE che hanno una durata ordinaria. Non si applica alle patenti di categorie C e D e a quelle di durata limitata a seguito di giudizio reso dalla Commissione medica legale. Non si applica nemmeno alla Carta di qualificazione del conducente (CQC), non avendo questa natura di documento di identità. Si tratta, infatti, di un certificato di qualificazione professionale necessario alla conduzione di veicoli nello svolgimento di attività di carattere professionale legata all'autotrasporto.

Ricordiamo che presso l’Automobile Club Cuneo (Piazza Europa 5, Cuneo) e le proprie delegazioni di: Alba, Bra, Barge, Fossano, Magliano Alfieri e Racconigi è possibile rinnovare la patente di guida e che tutte le delegazioni della Provincia sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.