Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie per i soci > Corso di "Guida Sicura"

Corso di "Guida Sicura"

27.01.2014

I corsi, organizzati dal noto campione cuneese di rally Mauro Pregliasco, sono in programma anche il 22 marzo, il 19 aprile, il 17 maggio, il 21 giugno e il 19 luglio. Ogni lezione sarà composta da un’introduzione teorica e una sessione pratica. La prima ha l’obiettivo di responsabilizzare l’allievo ad una conduzione sicura del veicolo; fornire informazioni statistiche sugli incidenti della strada ed i motivi per cui accadono; allenare l’allievo a mantenere una corretta posizione di guida; informare dei vari comportamenti dinamici di un veicolo; insegnare che una guida economica ed ecologica riduce notevolmente l’impatto ambientale.
La parte pratica consiste nello svolgere gli esercizi di guida specifici al fine di allenare l’allievo a controllare un veicolo quando perde la stabilità di marcia. Verranno effettuati a rotazione cinque esercizi diversi nell’arco della giornata. Nello specifico: assetto al volante, slalom con cambio di velocità e trasferimento del carico, sovrasterzo con utilizzo dello skid car, sottosterzo, superficie di resina con acqua, evitamento di un ostacolo in carreggiata e controllo del veicolo in sbandata dopo una frenata di emergenza.
 
Per informazioni e costi rivolgersi presso la sede dell’Automobile Club Cuneo (Piazza Europa, 5) telefonare al numero 0171 44.00.20-21 o scrivere all’indirizzo e-mail segreteria@acicuneo.it.