Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed Eventi > Addizionale Erariale della tassa automobilistica per l’anno (...)

Addizionale Erariale della tassa automobilistica per l’anno 2012

05.01.2012

Decorsi venti anni dalla costruzione del veicolo, non è più dovuta. L'anno di costruzione si presume, salvo prova contraria, coincidente con l'anno di immatricolazione. Gli anni di vetustà del veicolo sono conteggiati dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Per il 2012 e successivi il termine per il pagamento è lo stesso di quello previsto per il pagamento della tassa automobilistica del veicolo in questione. Sono tenuti al pagamento tutti coloro che risultino al PRA proprietari (o usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria) alla scadenza del termine utile per il pagamento.

Il pagamento, in attesa di che vengano attivate modalità alternative, deve essere effettuato utilizzando il modello F24. Il codice tributo da utilizzare è "3364" denominato "Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23 c.21 DL n. 98/2011". La sezione del modello che va riempita è quella denominata "Erario ed altro". La targa del veicolo cui si riferisce il pagamento va indicata nel campo "Elementi identificativi".